La Nostra Storia

giornaleL´ATLETICA TUSCULUM à un gruppo podistico fortemente radicato nei Castelli Romani. Pratica lo sport attivo nei meravigliosi sentieri del nostro territorio, dove arte, natura, antichità  e divertimento si fondono insieme. Le sue finalità :

– alimentare la passione per la corsa in un contesto di bellezze, di naturalità  e di libertà ; – testimoniare una modalità  diversa per migliorare la propria qualità  di vita.

TUSCULUM nasce nel novembre del 1999 dalla fusione di due storici sodalizi sportivi: l’Atletica Rocca Priora e la Amatori Frascati.

Si sentiva l´esigenza di ampliare le sinergie dei vari gruppi podistici per creare un riferimento pià credibile e maggiormente visibile nel territorio dei Castelli Romani in modo da offrire un punto pià significativo di riferimento e di espansione per l´attività  podistica.

Si partiva certo dalla convinzione che l´unione fa la forza, ma anche che l´unione nello sport genera amicizia e crea maggiore divertimento.

Con l´aiuto e le capacità  del Presidente LEANDRO CROCE, vecchia gloria del podismo italiano recente, à stato possibile realizzare un unico gruppo podistico che raccoglie diversi atleti dei Castelli Romani: Frascati, Rocca Priora, Colonna, Monteporzio e Grottaferrata.

E in questo modo à stato possibile unificare e valorizzare tutto il patrimonio di conoscenze e di esperienze che ogni gruppo sportivo aveva maturato nel tempo. Dopo un primo anno di rodaggio, la Società  inizia la sua forte crescita per adesioni e consensi. Si inizia a partecipare con gruppi sempre pià numerosi a varie gare presenti nella nostra Regione. E ciಠcontribuisce a creare un clima di solidarietà  e di amicizia tra tutti gli atleti.

La fiducia nelle proprie capacità  organizzative aumenta e nel 2000 l´Atletica Tusculum riesce a rivitalizzare la gloriosa “Corsa dell´Angelo” a Montecompatri, che da decenni non veniva pià organizzata.

Le modalità  di vivere insieme la corsa, soprattutto nelle attività  di allenamento, hanno creato una caratteristica singolare nel nostro territorio: à diventato, ormai, usuale vedere folti gruppi di podisti che corrono nelle strade dei Castelli, nei parchi, nei sentieri, nei boschi. Questo correre insieme ha creato simpatia ed ha generato nuove adesioni.

La Società  à cresciuta in visibilità  ed ha maturato maggior fiducia in se stessa. Forte di tale maturità , nel 2001 l´Atletica Tusculum centra un grosso impegno organizzativo: lo “SLAM dei Castelli Romani”: quattro gare podistiche nei Comuni di Frascati, Rocca Priora, Colonna e Montecompatri, con riconoscimenti per singola gara e con premiazione finale per le partecipazioni cumulative.

La realizzazione di questo “SLAM” à ormai una costante nello sforzo organizzativo della Società  e viene ripetuto ogni singolo anno.

Questo offrire alle varie Comunità  dei Castelli Romani un modo diverso di impegno, di attenzione alla propria salute, di vitalità  e di animazione del territorio ha procurato alla Società  anche una particolare attenzione delle Istituzioni Pubbliche.

Nel 2002 il Comune di Frascati ha concesso alla Società  l´utilizzo di ampi locali da adibire a sede sociale. Questa concessione ha rafforzato la coesione degli atleti e consente di migliorare in modo significativo la gestione di tutte le attività  della Società .

Altra iniziativa realizzata, e davvero meritoria, à la creazione di un giornalino, “TUSCULUM NEWS”, con emissione periodica, dove ogni atleta puಠcimentarsi per esprimere le proprie impressioni e le proprie valutazioni sulle gare. Tale iniziativa si à rivelata un ottimo strumento di coordinamento, di comunicazione, di conoscenza e di allegra narrativa.

L´Atletica Tusculum à quindi un´associazione che vuole migliorarsi continuamente ed à estremamente disponibile a offrire e ricevere qualunque collaborazione fattiva. Nel 2006, il gruppo di Rocca Priora, sentendo un forte richiamo alle origini, ha deciso di staccarsi dall´Atletica Tusculum e di formare di nuovo l´Atletica Rocca Priora.

Nella primavera del 2008, dopo circa otto anni di presidenza, LEANDRO CROCE lasciava il suo posto a DANIELE PALLUCCA, giovane imprenditore dei Castelli Romani.

villetuscolaneDurante questo periodo la posizione della Atletica Tusculum nell’ambito del panorama podistico dei Castelli Romani (e dell’hinterland Romano pià in generale) si à ancora pià rafforzata, con il consolidamento della gara Sociale del Giro delle Ville Tuscolane, a cui à stato affiancato anche l’evento denominato “Camminare Insieme”, passeggiata non competitiva di circa 1 km riservata ai diversamente abili.

A fine 2013 DANIELE PALLUCCA annunciava le sue irrevocabili dimissioni dalle cariche Societarie ricoperte, e l’elezione della Assemblea dei Soci svoltasi nel Febbraio seguente rieleggeva, per acclamazione, nuovamente LEANDRO CROCE come Presidente, timoniere alla consolle di comando del sodalizio Frascatano, coadiuvato da un rinnovato Consiglio Direttivo  di Soci.