LA XVIII^ EDIZIONE DEL ‘GIRO DELLE VILLE TUSCOLANE’

E' stata una Edizione, la 18^,  del "Giro delle Ville Tuscolane” che si è svolta in una giornata quasi estiva, e tale componente ha amplificato ancora di più la bellezza dei paesaggi a ridosso del Tuscolo e delle incantevoli Ville (ben 7 sono state quelle attraversate) che ormai fanno da decennale scenario alla manifestazione.

banner-Tusculum

villetuscolaneInfatti oltre a Villa Torlonia, tradizionale scenario di partenza, sono state "coinvolte" Villa Parisi, Villa Mondragone, Villa Falconieri, Villa Tuscolana, Villa Rasponi e Villa Aldobrandini, prima di tornare dopo circa 9,5 km in quel di Frascati, con il suggestivo arrivo sempre all'interno del Parco di Villa Torlonia.

LA GARA

Oltre 800 sono stati gli atleti convenuti alla partenza fissata, per le ore 10, un numero ben superiore a quello registrato nelle ultime 2 edizioni, chi per la prima volta e con un pò di "sano" rispetto per il percorso, e chi ormai "ospite fisso" per l'ennesima edizione tutta da vivere.IMG_4185

In ambito partecipanti iscritti, grande incertezza quest'anno su chi potesse essere il vincitore, data la assenza del dominatore delle ultime quattro edizioni, ovvero "l'amatissimo" runner locale Ettore Scardecchia (Running Evolution).

Idem tra le ragazze, data la assenza di Eleonora Bazzoni vincitrice della Edizione 2017.

Ed.alla fine tale incertezza ha reso ancora più appassionante la 'tenzone'.

Infatti, dopo una acceso duello, a presentarsi sotto lo striscione del traguardo è stato un altro atleta locale, ovvero il giovanissimo Mirko Cavassini (SS Lazio), approfondito conoscitore della realtà Frascatana, risiedendo non distante dalla località preposta per l'arrivo.

35' 12" il suo tempo finale, con cui ha messo in fila l'atleta proveniente dal lontano Piemonte, ovvero Carlo Masoero (Sisport SSD) che ha chiuso in 36' 21".

Al terzo posto invece una conferma, ovvero quella del bravo Davide Maugliani (Atl. Vicovaro) che ha completato il podio maschile, chiudendo in 36' 32" come già avvenuto nel 2017, e precedendo di una manciata di secondi Giuseppe Anellucci (Spartan Accademy) che si è piazzato al 4° posto. 

In campo femminile Manuela Piccini (Planet Sport Running) ha 'sbancato', imponendosi con il tempo di 39' 38", precedendo la bravissima Pamela Gabrielli (Calcaterra Sport) che ha chiuso al 2° posto come già avvenuto nella scorsa edizione (40' 21" il suo tempo finale), mentre al terzo posto (bissando il 2017) si e' classificata Carla Mazza (Asd Piano ma Arriviamo, 41' 11" il tempo finaleche si è aggiudicata il gradino più basso del podio a discapito di Roberta Boggiatto (Bancari Romani).

Nella Classifica a squadre la Amatori Villa Pamphili, forte di 91 unita', si e' imposta sui Bancari Romani (82 atleti), mentre al 3° posto la GO Running (67 runners al traguardo) ha preceduto di un soffio gli 'Orange' della Running Evolution del Presidente Fausto Giuliani.

Alla fine, per tutti, una grande festa al ricco ristoro finale, che ha reso più piacevole la attesa delle premiazioni a cui hanno preso parte le Autorità Comunali del Comune di Frascati, e nell'ambito delle quali sono stati ricordati i 'nostri' Bruno Nicolini e Daniela De Felici, scomparsi prematuramente nel corso del 2017.

GIALLOBLU

Una quindicina i runners della Atletica Tusculum in gara, ovvero coloro che sono stati esentati in tale Edizione dalle attività organizzative e di presidio del percorso.

Alla prima gara agonistica del 2018, ma sempre di rilievo assoluto, la prova di Andrea Coscia, che con il tempo di 39' 03" si è classificato in 14^ posizione assoluta (che gli è valso il 4° posto di categoria),che ha preceduto Massimiliano Sabatini (43’ 54”), Claudio Ranieri (45’ 57”) ed Alessandro D'Offizi (46' 48").

A seguire troviamo Gianluca Moglianetti (47' 05"), Luca Romano (52' 06"), Stefano Mancini (52' 11"), Silvio Casciotti (54' 47"), il 'Globetrotter' Lorenzo Mariani (56' 43") e Giovanna Addis (57' 32", prima ragazza al traguardo). 

A chiudere gli arrivati Gialloblu troviamo Manuela Sacco (59' 13"), Claudia Falessi (1h 03' 24"), bravissima al debutto in gara con i nostri colori sociali, Gianni Ferritto (1h 04' 47") e Francesco Amanti (1h 15' 20").

Un arrivederci a tutti alla prossima Edizione

Luca Zanoletti

TDS

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA GENERALE DELLA GARA 

VAI QUI   

 

L'ALBUM FOTOGRAFICO DI VINCENZO GENTILE 

VAI QUI

 

ALTRI CONTRIBUTI FOTOGRAFICI:

ALBUM DI FOTOFORGO                      VAI QUI

ALBUM DI FOTOINCORSA-PARTE 1 VAI QUI

ALBUM DI FOTOINCORSA-PARTE 2 VAI QUI

 

‚ÄčUn ringraziamento, da parte del Presidente Diego Ferri e dei membri del Consiglio Direttivo della Associazione, va a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di tale evento, a cominciare dalle Autorità Comunali del Comune di Frascati, con particolare riguardo al Commissario ed dell'Assessore alle attivita' sportive, dei Vigili Urbani, della STS, della Sezione della Protezione Civile, della Croce Rossa e, naturalmente, di tutti gli sponsor che hanno supportato l’evento (GDA, CISALFA, etc etc), senza dimenticare i Soci ed i Volontari presenti sul tracciato.